.

1975 | Documento di scioglimento del Collettivo Operaio (Foglio di informazione n°4. P.d.U.P)

1975 | Documento di scioglimento del Collettivo Operaio (Foglio di informazione n°4. P.d.U.P)

1975 | Documento di scioglimento del Collettivo Operaio (Foglio di informazione n°4. P.d.U.P)
"Documento di scioglimento del Collettivo Operaio"
-bollettino, P.d.U.P., dicembre 1975
1975 | Documento di scioglimento del Collettivo Operaio (Foglio di informazione n°4. P.d.U.P)

Fondo Stefano Santini

*

P.d.U.P., Foglio di Informazioni n°4, 1975, pp. 1-2

 

Documento di scioglimento del Collettivo Operaio

 

Nelle assemblee del 15 e 19 Novembre il Collettivo Operaio ha deciso il proprio scioglimento. A questa decisione si è giunti dopo un periodo di discussioni e anche di polemiche sul ruolo attuale del Collettivo e sui rapporti con il PdUP, che da tempo si presenta come la forza politicamente e ideologicamente più vicina alla nostra esperienza. Il lavoro svolto negli ultimi mesi sotto la sigla unitaria Collettivo-PdUP è stato notevole e positivo, ma spesso questo accostamento tra una organizzazione locale di base e un Partito ha creato equivoci e di conseguenza incomprensioni fra i compagni militanti.

Si è così sentita l’esigenza di una discussione aperta e di un chiarimento profondo che ci aiutasse a superare gli equivoci e a ritrovare il massimo di energie per affrontare i grossi problemi che emergono dal movimento di classe.

Al termine del lungo dibattito è uscita dall’Assemblea una valutazione quasi unanime che si può così riassumere: I quattro anni di lavoro politico del Collettivo Operaio hanno segnato una positiva rivalutazione del dibattito nelle fabbriche, nel Sindacato, tra la popolazione; la nostra attività ha stimolato gli operai a riprendere fiducia nella propria forza, nella propria capacità di ragionare, di costruire ed esprimere dalla base una posizione sui problemi politici e sindacali. Il Collettivo si è impegnato per realizzare uno stile di lavoro nuovo, concreto, un linguaggio il più possibile semplice e uno studio il più possibile scientifico dei dati economici e sociali delle nostre realtà. E’ questo stile che soprattutto lo ha qualificato di fronte alla abituale sciatteria, alla scarsa vitalità dei partiti tradizionali a livello locale, e di fronte all’astrattezza dei gruppi extraparlamentari.

Ma il limite di fondo del Collettivo è stato di non poter estendere la sua organizzazione a livello di massa, di non avere coinvolto nella militanza attiva strati sempre più vasti di lavoratori e intellettuali: pur disponendo di numerosi quadri ben preparati e riconosciuti ne movimento (esponenti di C.d.F. e inseriti in posizioni di responsabilità nel Sindacato), e di una notevole base di consenso fra la popolazione ( i 400 voti alle ultime elezioni lo hanno confermato), la gestione attiva del collettivo non ha saputo diventare un fatto di massa ed è rimasta a carico di una ventina di persone.

La scelta che i Compagni del Collettivo hanno compiuto, decidendo lo scioglimento della propria organizzazione e orientando il proprio impegno per il rafforzamento del P.d.U.P. – un Partito all’interno del quale i Compagni vedono oggi le possibilità di conservare e sviluppare le caratteristiche positive dell’esperienza del C.O. - , questa scelta tende appunto a superare i nostri limiti di chiusura e di “rachitismo organizzativo”, per gettare le basi di una attività che sappia veramente articolarsi a livello di massa e che ci apra nuove prospettive di coordinamento del lavoro nella zona.

Per questo, nell’iniziare questa ristrutturazione politica e organizzativa, rinnoviamo con maggiore forza un’invito [sic] ai simpatizzanti, a tutti i Compagni che da tempo hanno dimostrato attenzione e che ci anno dato il loro voto, perché partecipino attivamente al nostro lavoro. 

*

Materiali
Materiali

L'utopia della base su "Italia Contemporanea"

"L'utopia della base" in una recensione di Marco Fincardi

Presentazioni
Presentazioni

29 ottobre 2013 | Bologna

Bologna, libreria Modo Infoshop ore 21 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Presentazioni
Presentazioni

3 maggio 2013 | Colle Val d'Elsa

Colle Val d'Elsa, Biblioteca Comunale "M. Braccagni", ore 17.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Materiali
Materiali

L'utopia della base su "L'indice"

"L'utopia della base" in una recensione di Roberto Barzanti

Presentazioni
Presentazioni

18 gennaio 2013 | Pisa

Pisa, Circolo Arci Leningrad Café, ore 18.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Materiali
Materiali

L'utopia della base su "Il Mestiere di storico"

"L'utopia della base" in una recensione di Pietro Causarano

Presentazioni
Presentazioni

22 agosto 2011 | Rosignano

Rosignano, Festa di regionale di Liberazione, ore 19 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Presentazioni
Presentazioni

20 agosto 2012 | Siena

Siena, Festa del Partito Democratico ore 18.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Presentazioni
Presentazioni

6 agosto 2012 | Poggibonsi

Poggibonsi, Festa di Liberazione ore 21.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Contributi
Contributi

Per Alberto Cavallini

Gli autori de "L'utopia della base" e Severino Saccardi ricordano Alberto Cavallini