.

Sei in: HomeIl Libro

Il Libro

Il Libro

Il Libro
L’utopia della base
Un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70

Autori: Francesco Corsi, Pietro Peli, Stefano Santini
Editore: Punto Rosso www.puntorossolibri.it
Milano, 2011




"L’utopia della base" è un titolo eloquente. Dice già molto, dice quasi tutto, di che si tratta. Siamo di fronte a un racconto, a una storia narrata, che coinvolge un gruppo di persone, che si intestardiscono, per anni e non per giorni, a dire la loro, a fare la loro parte e a stare in campo, liberi e forti, nelle vicende contemporanee, là dove vivono, lavorano e lottano.
[Mario Tronti, introduzione]

*

"L'utopia della base" is a meaningful title. It tells all to us. This is a story involving a group of people who get stubborn, for years and not for days, as they tell us, in doing their part and standing on the field, free and strong, in the contemporary events, where they live, work and fight.
[Mario Tronti, introduction]

*

El título 'L'utopia della base' es muy significativo. Es un título que lo dice todo acerca de la obra. Narra la historia de un grupo de personas que están obstinados, durante años, como ellos mismos cuentan, en cumplir con su parte del trabajo, libres y fuertes, dentro de la sociedad y las circunstancias en las que les ha tocado desenvolverse, trabajando y luchando.
[Mario Tronti, introducción]