.

Non è che l'inizio

Non è che l'inizio

Non è che l'inizio
Riguardo alla prima presentazione de "L'utopia della base", Colle Val d'Elsa, 26 novembre 2011
Non è che l'inizio

Lo scorso 26 novembre si è tenuta la prima presentazione pubblica de "L'utopia della base", nella bella cornice del Teatro dei Varii di Colle Val d'Elsa. E' vero che giocavamo in casa, tuttavia il riscontro finale è stato ben al di là delle migliori aspettative. Il teatro pieno, 200 persone tra platea e palchetti, in diversi rimasti in piedi.

Con immenso piacere inauguriamo da oggi anche la pratica di restituire - a chi c'era e, soprattutto, a chi non è potuto venire - una registrazione audio degli interventi, con relativo sommario, dei relatori principali. Per questa prima data vi riproponiamo i contributi e le riflessioni di Fabio Dei, Mario Caciagli e Mario Tronti. A loro, oltre che a tutti quelli che hanno partecipato, va il nostro più caloroso ringraziamento. 

In più, a breve sarà disponibile anche la registrazione integrale della serata.

 

/

 

 
Fabio Dei - Università di Pisa
 
sommario
Un libro e un progetto aperto di ricerca: l'archivio multimediale - nascita e declino del Collettivo operaio - un lungo preludio: importanza delle premesse e del contesto che danno forma all'esperienza del Collettivo - "L'utopia della base": una ricerca conclusa? - la molteplicità delle fonti, il caso del diario di Silvano Tanzini - storia locale e microstoria

 

/

 

 

Mario Caciagli - Università di Firenze

 

sommario

Riflessione in tre atti: il libro; le persone; il nodo storico-politico - il libro racconta una storia conclusa - il Collettivo e il suo contesto: un lungo preludio, molteplici rimandi al contesto nazionale e internazionale - subcultura rossa e trasformazione sociale - fermenti culturali della contestazione - peculiarità del Collettivo operaio - l'esperienza del circolo del cinema, l'amicizia con Tanzini, Busini, Gistri - il diario di Silvano Tanzini: una testimonianza straordinaria - prodromi del Collettivo: l'indimenticabile '56 - l'episodio delle radiazioni - sul concetto di utopia: speranza e illusione - l'egemonia riformista a Colle: operai e padroni nel Pci - composizione del Partito, dinamiche politiche e sindacali - caratteri di una "socialdemocrazia stalinista" - sviluppo nella "terza Italia"

 

/

 

 

Fabio Dei - Università di Pisa   /2

 

sommario

ipotesi interpretative: perché nasce il Collettivo: un'esplosione del '68 o un processo di incubazione dal 1956 - caratteristiche dell'incubazione: conflittualità nella classe dirigente del Pci e nel sindacato, fermenti culturali di lungo corso - esperienza culturale di trasformazione

 

/

 

 

Mario Tronti - Centro per la riforma dello Stato

 

sommario

La suggestione del sottotitolo - il contesto: una fase di storia nazionale in profonda trasformazione - modernizzazione e civilizzazione del "Paese-Italia" - il rapporto tra generazioni - la storia e le persone che ne sono stati protagonisti: ritrovare dei compagni - il ventennio 50-70, un pezzo dei "trentanni gloriosi": egemonia culturale e conquiste del movimento operaio - i trentanni successivi, quelli "ingloriosi": scambiare la restaurazione per modernizzazione - il movimento operaio ha una storia lunga - il tema dell'eredità: la cattiva gestione del patrimonio di un'esperienza politica- raccontare per farsi interpreti, in altre forme, di una nuova stagione di protagonismo politico - il tema del contrasto tra spontaneismo e organizzazione, quello tra masse e gruppi dirigenti - la "giraffa comunista": un aggregato non interclassista - Il Pci e l'Urss, la percezione dell'alternativa per le classi subalterne - tornare all'Utopia - elogio del conflitto - riattivare i canali della memoria del Novecento è un esercizio rivoluzionario

 

 

 

Mario Tronti - Centro per la riforma dello Stato  /2

 

sommario

Riflessione ultima: che fare?

Foto
Foto

anni '70 | Assemblea studentesca

Assemblea studentesca all'Istituto S.G. Bosco Foto: Giampiero Muzzi

Filmoteca
Filmoteca

1970 | Occupazione della vetreria Vilca

"Durante i tre giorni dell’occupazione si tenne anche, all’interno della vetreria, una seduta straordinaria del consiglio comunale cittadino. Alla fine, grazie alla mobilitazione unitaria delle forze sociali e politiche del territorio, i licenziamenti vennero ritirati e il giorno 20 fu siglato un accordo presso l’Ufficio del Lavoro di Siena in cui furono accettate le conquiste di carattere salariale e quelle concernenti le qualifiche aziendali. «L’Unità» dette ampio risalto alla...

Materiali
Materiali

L'utopia della base su "Testimonianze"

"L'utopia della base" in una recensione nella rivista fondata da Ernesto Balducci.

Presentazioni
Presentazioni

23 maggio 2012 | Livorno

Livorno, Libreria Gaia Scienza, ore 18 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Contributi
Contributi

Nino Muzzi: "Cercavano Libertà"

Una riflessione di Nino Muzzi, a partire dal rapporto del Collettivo con le esperienze cattoliche di base alla dialettica tra operai e partito.

Documenti
Documenti

"Il Collettivo", novembre 1972 [1973]

"Il Collettivo - organizzarsi per lottare" - bollettino, Collettivo operaio, novembre 1972 [1973]. Sfoglia il numero completo!

Foto
Foto

1970 | Vetrai nella Vilca occupata

Occupazione della vetreria Vilca: gli operai scaricano le brande per la notte Foto: Giampiero Muzzi

Presentazioni
Presentazioni

14 aprile 2012 | Pistoia

Pistoia, Centro di documentazione, ore 16.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Documenti
Documenti

"Doposcuola Borgatello", giugno 1971

"Borgatello - Doposcuola" - bollettino, Doposcuola di Borgatello, giugno 1971. Sfoglia il numero completo!

Presentazioni
Presentazioni

31 marzo | Volterra

Volterra, Circolo Kronstadt, ore 18 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"