.

Stefano Maccianti: "Come un romanzo"

Stefano Maccianti: "Come un romanzo"

Stefano Maccianti:
Un commento di Stefano Maccianti su "L'utopia della base" a margine della presentazione colligiana del 26 novembre.

A Colle, al Teatro dei Vari, durante la presentazione de L’utopia della Base, il grandissimo Mario Tronti ha concluso il suo intervento lasciando aperta una questione importante: perché questi bei momenti di lotta non violenta, di auto organizzazione e di vero spirito di solidarietà che tanto a lungo hanno caratterizzato la nostra bella terra oggi sono soppiantati e scomparsi? Io qualche idea ce l’ho, ma non è questo il luogo per esprimerla. Invece è proprio questo il posto giusto per GRIDARE che questo libro è necessario e indispensabile. Magari la storia fosse maestra degli uomini! E poi qui c’è un pregio raro per un libro di storia: ha il taglio avvincente di un romanzo e le pagine scorrono via che è una bellezza. Provare per credere.  

 

/

 

Stefano Maccianti, insegnante e scrittore valdelsano, vive a Siena dopo una lunga parentesi australiana. Ha pubblicato, per le edizioni Italia Press, i romanzi "Banditi e soldati" e "Manlio va alla guerra".

Foto
Foto

anni '70 | Assemblea studentesca

Assemblea studentesca all'Istituto S.G. Bosco Foto: Giampiero Muzzi

Filmoteca
Filmoteca

1970 | Occupazione della vetreria Vilca

"Durante i tre giorni dell’occupazione si tenne anche, all’interno della vetreria, una seduta straordinaria del consiglio comunale cittadino. Alla fine, grazie alla mobilitazione unitaria delle forze sociali e politiche del territorio, i licenziamenti vennero ritirati e il giorno 20 fu siglato un accordo presso l’Ufficio del Lavoro di Siena in cui furono accettate le conquiste di carattere salariale e quelle concernenti le qualifiche aziendali. «L’Unità» dette ampio risalto alla...

Materiali
Materiali

L'utopia della base su "Testimonianze"

"L'utopia della base" in una recensione nella rivista fondata da Ernesto Balducci.

Presentazioni
Presentazioni

23 maggio 2012 | Livorno

Livorno, Libreria Gaia Scienza, ore 18 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Contributi
Contributi

Nino Muzzi: "Cercavano Libertà"

Una riflessione di Nino Muzzi, a partire dal rapporto del Collettivo con le esperienze cattoliche di base alla dialettica tra operai e partito.

Documenti
Documenti

"Il Collettivo", novembre 1972 [1973]

"Il Collettivo - organizzarsi per lottare" - bollettino, Collettivo operaio, novembre 1972 [1973]. Sfoglia il numero completo!

Foto
Foto

1970 | Vetrai nella Vilca occupata

Occupazione della vetreria Vilca: gli operai scaricano le brande per la notte Foto: Giampiero Muzzi

Presentazioni
Presentazioni

14 aprile 2012 | Pistoia

Pistoia, Centro di documentazione, ore 16.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Documenti
Documenti

"Doposcuola Borgatello", giugno 1971

"Borgatello - Doposcuola" - bollettino, Doposcuola di Borgatello, giugno 1971. Sfoglia il numero completo!

Presentazioni
Presentazioni

31 marzo | Volterra

Volterra, Circolo Kronstadt, ore 18 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"