.

SienaLibri: "'68, parlarne di più e meglio"

SienaLibri: "'68, parlarne di più e meglio"

SienaLibri:
Si parla de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70" su SienaLibri e Corriere di Siena; ecco un estratto dell'intervista

 

“’68, parlarne di più e meglio”. Intervista a Francesco Corsi, autore de “L’utopia della base”  [27/02/2012]

 

[...] “L’Utopia della Base” (Edizioni Punto Rosso) è il libro scritto da Francesco Corsi insieme a Pietro Peli e Stefano Santini. Il volume tratta in maniera le vicende di un Collettivo operaio in Valdelsa e in Toscana tra gli anni '60 e '70 andando ad analizzare il movimento della contestazione prima e dopo la sua nascita, la sua evoluzione e la sua decaduta. 

Diversi approcci al tema del ’68 per un unico libro. Come è nata l’idea?
“Il primo approccio che abbiamo voluto seguire è stato quello storiografico per fare un libro il più distaccato possibile e che potesse raccontare in maniera non faziosa una serie di avvenimenti sui quali, per svariati motivi, era calato un cono d’ombra. L’approccio storiografico è stato poi in qualche modo aiutato e, allo stesso tempo ha dovuto mediare, con una serie di fonti “differenti” come il diario di Silvano Tanzini che dà un’interpretazione ragionata di quei fatti. Ci sono poi le fonti orali che ci hanno fatto comprendere nuovi risvolti del materiale narrato. Abbiamo plasmato tutto questo per un libro di storia ma con un indice di leggibilità che va oltre”.

Quali sono i motivi della insufficienza di fonti prettamente storiografiche su quegli anni?
“Prima di tutto perché si è parlato e si parla molto di quegli anni e di quel movimento in ambito metropolitano (Milano, Roma, Torino e Bologna) giungendo ad una semplificazione che ha messo da parte la complessità dei diversi scenari più o meno locali. Altra ragione è la dispersione delle fonti stesse attualmente reperibili in decine di fondi privati che hanno fatto un lavoro di raccolta encomiabile ma quasi del tutto invisibile. C’è un’immensa messe di risorse che andrebbe valorizzata”. [...]

Mitizzazione o condanna. L’opinione pubblica però si divide in maniera netta sul '68…
“La maggior parte del dibattito è viziato dal fatto che ne discutono prevalentemente coloro che ne hanno fatto parte attiva in termini di militanza politica. Più in generale credo che degli anni della contestazione si potrebbe parlarne di più e soprattutto parlarne meglio perché hanno rappresentato uno dei momenti principali di maggiore partecipazione all’attività e alla discussione politica della storia italiana. Questo fu dovuto ad una commistione di ragioni storiche, sociali ed economiche legate ad un fermento culturale di ampi orizzonti. Gli anni della contestazione andrebbero analizzati in un contesto anche temporale ben più ampio per le cause e le conseguenze che hanno apportato. Quel che è certo è che il ’68 rimane una parentesi unica nella storia italiana e bisognerebbe uscire dalla discussione sterile sulle istanze giuste o sbagliate di quel movimento concentrandosi un po’ di più su quello che ha generato. Penso ad esempio alla profonda trasformazione dei costumi e dei diritti civili ma anche alla conflittualità sociale. Se ne perderebbe in sintesi e se ne acquisirebbe in complessità e, secondo me, sarebbe tutto di guadagnato”. [...]

Quella conflittualità politica è sfociata poi negli anni di piombo. Cosa dobbiamo aspettarci?
“Il parallelo tra l’oggi e gli anni ’60 è suggestivo ma direi però che, a livello interpretativo, lo stato di disagio attuale è più simile a quello di inizio del secolo scorso. Non dimentichiamoci che la contestazione degli anni ’60 nasceva in condizioni economiche favorevoli mentre oggi siamo completamente all’opposto senza pensare che la classe operaia ha perso la centralità che aveva prima a favore di tantissime figure che sfuggono alla classificazione canonica del lavoro, su tutte il mondo del precariato e quello delle partite iva. Quello che mi potrei aspettare, nel rischio di essere contestato e confutato nel caso non avvenga, è che tutta questa grande massa di gente che vive questo disagio potrebbe riavvicinarsi alla militanza politica. Quando fai i conti con la tua condizione sociale puoi avere una risposta emotivamente irrazionale oppure smettere di pensare a livello individuale a favore di una dimensione collettiva”.

Cosa dobbiamo imparare allora dal ’68?
“L’utopia ha una doppia valenza: immaginarsi un qualcosa di impossibile ma anche darsi una prospettiva di larghissimo respiro che prelude obiettivi di miglioramento ed evoluzione. Se quest’ultima interpretazione si lega ad una grande partecipazione e ad un impegno diffuso, allora le probabilità di miglioramento crescono a dismisura”.

 

/

qui il link all'articolo completo su SienaLibri

Foto
Foto

anni '70 | Assemblea studentesca

Assemblea studentesca all'Istituto S.G. Bosco Foto: Giampiero Muzzi

Filmoteca
Filmoteca

1970 | Occupazione della vetreria Vilca

"Durante i tre giorni dell’occupazione si tenne anche, all’interno della vetreria, una seduta straordinaria del consiglio comunale cittadino. Alla fine, grazie alla mobilitazione unitaria delle forze sociali e politiche del territorio, i licenziamenti vennero ritirati e il giorno 20 fu siglato un accordo presso l’Ufficio del Lavoro di Siena in cui furono accettate le conquiste di carattere salariale e quelle concernenti le qualifiche aziendali. «L’Unità» dette ampio risalto alla...

Materiali
Materiali

L'utopia della base su "Testimonianze"

"L'utopia della base" in una recensione nella rivista fondata da Ernesto Balducci.

Presentazioni
Presentazioni

23 maggio 2012 | Livorno

Livorno, Libreria Gaia Scienza, ore 18 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Contributi
Contributi

Nino Muzzi: "Cercavano Libertà"

Una riflessione di Nino Muzzi, a partire dal rapporto del Collettivo con le esperienze cattoliche di base alla dialettica tra operai e partito.

Documenti
Documenti

"Il Collettivo", novembre 1972 [1973]

"Il Collettivo - organizzarsi per lottare" - bollettino, Collettivo operaio, novembre 1972 [1973]. Sfoglia il numero completo!

Foto
Foto

1970 | Vetrai nella Vilca occupata

Occupazione della vetreria Vilca: gli operai scaricano le brande per la notte Foto: Giampiero Muzzi

Presentazioni
Presentazioni

14 aprile 2012 | Pistoia

Pistoia, Centro di documentazione, ore 16.30 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"

Documenti
Documenti

"Doposcuola Borgatello", giugno 1971

"Borgatello - Doposcuola" - bollettino, Doposcuola di Borgatello, giugno 1971. Sfoglia il numero completo!

Presentazioni
Presentazioni

31 marzo | Volterra

Volterra, Circolo Kronstadt, ore 18 Presentazione de "L'utopia della base - un Collettivo operaio nella Toscana tra gli anni '60 e '70"